martedì 28 ottobre 2014

Io e la pancia - parte 3

Coty Cò se ne stava dunque nella pancia a testa in su, spesso con il sederino appoggiato sull'utero e le gambette belle distese in avanti. Muoveva la testa e anche i piedini ma di spostare il suo bel sederino e di fare da sola il capitombolo non ne voleva proprio sapere. Una principessina, un po' come la mamma.

Così, dopo l'incursione nella medicina cinese (fallimentare), ci è rimasta un'ultima possibilità prima del cesareo. La manovra.
Io non so proprio come mai mi sono incaponita così per fare il parto naturale, non vi dico quanto mi sono maledetta durante il travaglio; in ogni caso alla settimana 37 vado dal dottore ginecologo incaricato. Fa un'ecografia, verifica che la bimba stia bene e che vi sia sufficiente liquido amniotico e mi dice di presentarmi il giorno dopo alle 8 digiuna (era un tipo pratico di poche parole). Ora, dire digiuna a una donna incinta sarebbe già sufficiente per farla desistere ma non mi faccio scoraggiare, e non mi scoraggio neanche il giorno dopo, anche se ho aspettato fino alle 11 (avrei mangiato pure la sedia, non ne potevo più!).
Entro nella stanza deputata, il dottore mi collega all'ecografo e mi dice: "50% riesce, 50% no. In un 1% dei casi la bambina va in tachicardia o ci sono problemi con il cordone e bisogna fare il cesareo d'urgenza. Va bene?".
Io tra me e me penso che 1) dopo la gravidanza parlerò in percentuali, per quante ne ho sentite durante, 2) 50% ancora non mi era capitata (riuscita della moxa 75% e ovviamente noi eravamo nel restante 25%), 3) quell'1% non mi spaventava granché. Insomma se al cesareo ero destinata, che si facesse subito, così non ci pensavo più.
Così rispondo bella coraggiosa:"va bene". Il dottore prosegue:"non è dolorosa ma fastidiosa si. Dura 2 minuti. Tu respira. Se senti male dimmelo".

La manovra si fa dall'esterno. Il dottore mette le mani sull'addome e, premendo sulla pancia, spinge il sedere della principessa per farlo girare. Allora, lì per lì penso: "è vero che dura non più di 2 minuti. Non è vero che é fastidiosa, è proprio dolorosa". Però, certo, dopo il parto, rivedi un po' il tuo concetto di dolore ed effettivamente può essere ritenuta appena appena fastidiosa.
Comunque, questa volta abbiamo beccato la percentuale giusta. La piccolina, grazie all'intervento del dottore, era girata con il capino verso il basso, pronta per uscire. Anche la mia pancia cambia e scende vertiginosamente verso il basso. 2 settimane dopo Coty Cò è pronta per questo mondo... Ma questa è un'altra storia, che vi racconterò in un'altra puntata.

Aspettando Costy... XXXVII settimana

Nessun commento:

Posta un commento