sabato 27 ottobre 2012

Le Primarie del PD... Ma che si fa?


Qui ci avviciniamo alle primarie e sinceramente non ho le idee chiare (ma mi pare di essere in buona compagnia…). Gente che si fa? Per votare voterei. Ma per chi? Mi appello agli amici lettori, avrei bisogno di un consiglio.
Dunque, Renzi, Bersani, Vendola. Non mi sembrano tre delinquenti (anche se Vendola con questa storia dell’ospedale è per me una grossa delusione): la qualcosa dovrebbe essere normale (cioè, da quanto ne so io, i delinquenti dovrebbero essere in galera) ma nei nostri tempi bui (vedi Er Batman di Anagni e ‘ndrangheta al Pirellone, tanto per citare il meglio) non è più tanto un’ovvietà. Perciò la partenza non è male. Ma…
Analizziamoli uno per uno.

Renzi. Di certo, senza voler dire che è di destra, è il più centrista dei tre. D’altra parte non mi sento del tutto lontana da alcuni suoi concetti: apprezzo l’idea del rinnovamento, ha (sempre presumibilmente) una certa sensibilità per i servizi alle famiglie e per la scuola (come sapete, la moglie è un’insegnante, credo precaria). Non mi pare un oltraggio che dialoghi con tutti, anche con i banchieri e con gli elettori di destra: va però detto che fa passare per rispetto e tolleranza quella che secondo me è piuttosto una furbata. Ha molta energia e ciò non guasta. In televisione è bravo, risponde in modo molto deciso e diretto, indubbiamente ci sa fare. Ha frequentato il mio liceo (cioè, lui finiva e io entravo), perciò giocava a calcio in Piazza della Vittoria, e questo mi ha sempre fatto molto simpatia. Ma questo non vale. Da una parte, seppure non mi convinca completamente, mi piacerebbe dargli una possibilità, tanto potrà fare peggio di questa merda? Solo che c’è una cosa che proprio non riesco a sopportare: Renzi non era quello che non ne voleva sapere di dedicarsi alla vita politica, perché Firenze è la città più bella del mondo e fare il sindaco di Firenze è il lavoro più bello del mondo?
E allora che lo facesse, fino in fondo, per bene, dato che è pagato per questo, invece di girare in camper per l’Italia (che poi pare raggiunga il camper in aereo). Io non ho dubbi che lui stia facendo il sindaco e la sua campagna elettorale contemporaneamente (con tutta l’energia che c’ha, ce la può anche fare), solo che, non so, a me dà fastidio lo stesso. Fare il sindaco della città più bella del mondo dovrebbe occupare tutta la tua energia, tutto il tuo impegno, tutta la tua volontà, per cui, Renzi, non ti voterò. È uno spregio troppo grande per una fiorentina dantina come te.

Bersani. Non capisco da che parte stia. Con tutti non si può. Con il centro o con la sinistra radicale? A me Bersani non dispiace. Ha esperienza, e una certa profondità di ragionamento.Ha anche fatto filosofia, questo mi ben dispone verso di lui. Ma mi pare che sia già stanco e non ne possa già più prima di cominciare. Siamo sicuri che poi ce la faccia a sobbarcarsi i casini di questo paese?
Vendola. Di certo Vendola ideologicamente lo sento più vicino. Sposo in pieno le sue posizioni sui diritti e sugli immigrati. E poi è l’unico con una certa attenzione all’ecologia. Non che io sia una tizia particolarmente “verde”, diciamo così, ma credo che il tema in politica vada contemplato con responsabilità prima che la disattenzione  verso la natura ricada con violenza su di noi. Solo che la questione dell’ospedale (di cui accennavo all’inizio) non mi convince.
Inoltre c’è la questione dei diritti ai lavoratori, per la quale ho paura che né Bersani né Vendola possano rappresentarmi (e in questo, forse, mi sento più vicina a Renzi). Cioè, perché mai un lavoratore nel pubblico dovrebbe essere intoccabile? Vi spiego quello che intendo, non vorrei essere fraintesa. Io sono stufa di andare alla posta, in biblioteca, o in altri luoghi pubblici analoghi, e di trovarmi dei tipi che lavorano al pubblico scoglionati, lenti e maleducati. No. Io questi li manderei a casa. E anche con un calcio in culo. Tutte le volte mi incavolo, e tutte le volte penso che in quel posto lì sarebbe sicuramente più a suo agio e più funzionale uno qualunque dei miei amici, che è mediamente più intelligente, mediamente più veloce ad apprendere, mediamente meno stanco, mediamente meno schifiltoso e disposto a fare tutto e a lavorare con più energia. Direi pure che sarei pure meglio io, se non altro solo perché sarei più gentile.

Tornando a noi, che si fa? Boh, intanto continuo a pensarci… nel frattempo godetevi questi video. Perché, se c’è una cosa che si può dire, è che comunque c’è della comicità in tutti e tre…

Vendola: imitazione di Checco Zalone
Bersani: imitazione di Crozza
Renzi: Noi ragazzi di oggi noi...

1 commento:

  1. Il mio amico M. mi suggerisce una serie di articoli su Renzi: vi linko il piu' interessante secondo me...
    http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=1GQ53W

    RispondiElimina