venerdì 12 dicembre 2014

Io e il parto - I puntata

Da quando sono mamma, ho scoperto che il racconto sul parto è un argomento di conversazione dei più amati (fra le mamme, intendo). E ho anche capito che l'interesse sale se
1) il parto è stato naturale (senza cesareo per intenderci)
2) hai partorito in circa 2 ore, cioè con un travaglio praticamente inesistente (tipo sei andata in bagno perché avevi un po' di mal di pancia e invece c'era il pupetto che premeva per uscire, quasi quasi lo facevi in macchina, eccetera)
3) hai partorito in circa 2 giorni con un travaglio infinito e tra dolori lancinanti, con un'espulsione lunghissima ma senza poi finire nel cesareo (altrimenti l'interesse delle altre mamme diventa compassione e questo fa vertiginosamente scendere l'attenzione verso il tuo racconto)

Bene. Posso orgogliosamente ed eroicamente affermare che appartengo al gruppo 1 e al gruppo 3. Io entro in ospedale alle ore 19 del 17 agosto dopo la rottura delle acque, Coty Cò viene alla luce alle ore 1.15 di notte del 19 agosto. 

Il 16 agosto mi ricordo che io e F. andammo in piscina. Era una giornata calda, e mi piaceva molto stare a mollo. Praticamente andavo senza tregua dalla vasca per bagnarmi al bagno per fare pipì. La piccoletta non si muoveva molto gli ultimi giorni, probabilmente perché di posto ormai ce n'era poco, ma premeva in modo impressionante con il suo capino sulla vescica e aveva spessissimo il singhiozzo. Comunque, la sera del 16 le parlai, come facevo quasi tutte le sere. Entravo nella mia settimana numero 39. Le dissi che ero pronta. Che era stato bellissimo averla lì per tutto quel tempo, ma che ora volevo tanto conoscerla, e anche il suo papà voleva conoscerla.
La mattina vado in bagno e mi accorgo che è avvenuto il distacco del tappo mucoso. Il tappo mucoso, come insegnano le ostetriche al corso preparto (sono una tipa molto diligente e sono andata a quasi tutti gli incontri), è costituito dal muco gelatinoso, rosa e marroncino, che fino a quel momento chiudeva il collo dell'utero isolando la cavità uterina dall'ambiente esterno. Dicono che sia un segnale per indicare che il parto è molto vicino. E io so che è così, perché so che la mia piccolina mi ha ascoltata.
La giornata prosegue lentamente. La mattina io e F. andiamo a fare un po' di shopping, passiamo il pomeriggio a guardare Grey's Anatomy (ebbene sì, abbiamo trascorso tutto il mese di agosto, appena tornati dalle vacanze e prima che nascesse Coty Cò a spararci puntate di questa serie TV, dalla prima alla terza stagione, perché non l'avevamo mai vista e noi su queste cose siamo un po' seriali, ovvero ci fissiamo, per dirlo meno gentilmente). La sera avevamo deciso di andare a mangiare una pizza fuori. 

Come un elefante sgraziato (a causa della panciona) mi alzo dal letto per raggiungere l'armadio e indossare il poco che riuscivo ad indossare ma improvvisamente una quantità d'acqua fuori dalla norma mi bagna le gambe, le ginocchia, i piedi e fa una pozzetta sotto di me. Quando sei in gravidanza, ti chiedi delle cose assurde, fra le quali : "ma me ne accorgerò che ho rotto le acque?" Bene, qui ve lo dico. Non c'è il minimo dubbio. Non ha niente a che fare con la pipì, è praticamente come se ti rovesciassero un secchio tra le gambe, come se ti aprissero un rubinetto. E poi l'acqua non scende una volta sola, ma continua a scendere per tutta l'ora successiva.
Comunque. Ho subito un moto di panico (mi passa in fretta, in verità. Col senno di poi, altro che brivido di panico, dovevo essere terrorizzata!!! Meno male che si è così impreparati a ciò che succederà!). Balbetto come una gallina: "F. ho rotto le acque!". Lui in queste cose è bravissimo, e mi tranquillizza subito, prende la borsa con le mie cose, e andiamo insieme verso la porta. E poi, verso l'ospedale.

Nessun commento:

Posta un commento