domenica 3 giugno 2012

Per farlo dovreste aver visto Jerry Maguire


Giovedì scorso ero a bere un aperitivo con la mia amica P. e il discorso è caduto su quanto siamo due attempate "gallinone". Per capirci: un conto è quando i sedicenni hanno 10 anni meno di te, un altro è quando hanno la metà dei tuoi anni; un conto è quando quelli degli anni  Novanta sono dei bambini in età più o meno scolare o sono nella pubertà, un altro è quando quelli nati nel 1990 o giù di lì vanno all’Università. E, ormai, ahimè, è così.

La mia amica P. mi racconta che se ne andava bel bella in giro in centro ed era pure contenta perché aveva appena realizzato uno shopping soddisfacente, quand’ecco che incrocia due sedicenni. Una di esse dice all’altra: «La conosci Please forgive me di Brian Adams?». E mentre la P. se la stava canticchiando nella testa, lieta dei ricordi che le evocava, l’amica della sedicenne (anch’essa sedicenne) risponde: «Io Brian Adams non so nemmeno chi sia». Io e la P. abbiamo frequentato le medie insieme e Brian Adams era una specie di istituzione per noi tredici-quattordicenni. Ricordo che  in IV ginnasio sono pure andata al concerto, con alcune compagne di classe e il padre di una di loro. Che una ragazzina di sedici anni non lo conoscesse, mi dice la P., è stato un colpo al cuore. Ma il punto è che lei, quando noi ascoltavamo Please forgive me, non era nemmeno nata.

Anche io ho per lei un aneddoto simile e glielo racconto. Durante una lezione di storia, per spiegare a N. (il ragazzino sempre sedicenne a cui stavo facendo ripetizioni) quanto gli arabi fossero evoluti rispetto agli Europei, cito una nota sequenza del film Robin Hood-Principe dei Ladri, in cui l’arabo Morgan Freeman presta a Kevin Costner (che interpreta Robin Hood) un cannocchiale, e Robin Hood si spaventa enormemente perché non ha la benché minima idea di cosa sia un cannocchiale e i nemici gli sembrano a un passo dal suo naso. Ora, a parte l’episodio, il punto è che, quando io candida candida dico a N.: «Hai presente il film Robin Hood-Principe dei Ladri?», lui risponde altrettanto candido: «No». Io non paga insisto: «Dai, quello con Kevin Costner!», e lui pazientemente ribadisce: «No, non l’ho mai visto, non lo conosco». Anche questa è una cosa impensabile, perché nessuno della mia generazione può non conoscere Robin Hood con Kevin Costner.

Eccolo qua, lo scarto generazionale. Un po’ inquietante, devo dire. D’altra parte c’est la vie. Dopo l’empasse iniziale ho però riflettuto sul fatto che alle sedicenni di oggi mancano alcuni dialoghi cult che noi femmine doc abbiamo imparato e fatto nostri guardando i film della nostra adolescenza e maturità. Perciò le sedicenni di oggi non potranno utilizzarli fra qualche anno quando avranno fra i venti e i trenta anni (o anche oltre…), come abbiamo fatto noi!

1) Una delle frasi celebri mie preferite è ad esempio contenuta nell’imperdibile film Quattro matrimoni e un funerale. Andie MacDowell è in taxi con Hugh Grant con cui ha avuto una precedente liason. Lei prima di scendere lo invita a casa sua e lui per ragioni che ora non vi spiego tentenna: «Sei sicura che sia una buona idea?», e lei: «Cercherò di resistere. Non sei poi così carino». Non so, magari funziona per convincere qualcuno a salire a casa vostra, anche se credo che dovreste assicurarvi che abbia un buon senso dell’umorismo, sennò non capisce che è una battuta!

2) Un film piuttosto brutto, ma che molte di noi conoscono perché ha segnato l’inizio della breve storia d’amore fra Tom Cruise e Penelope Cruz, è poi Vanilla Sky, remake di un altrettanto brutto Apri gli occhi. Dunque, l’ho visto quando ero all’Università, quindi è un po’ più giovane rispetto ai vari Robin Hood-Principe dei ladri e Quattro matrimoni e un funerale. Comunque ricordo che mi segnò il discorsetto che Cameron Diaz (nettamente la migliore del film) fa a Tom Cruise. La storia è questa: Tom Cruise è un tizio molto superficiale che si diverte parecchio e anche lungamente con Cameron Diaz fino a quando non incontra Penelope Cruz, che invece gli piace davvero. Diciamo che Cameron Diaz non la prende molto bene e, prima di causare volutamente l’incidente che renderà sfigurato Tom Cruise, gli dice: «Lo sai che quando fai l’amore con una persona il tuo corpo fa una promessa, che tu lo voglia o meno?». Ora, senza per forza provocare un incidente mortale, a me la frase è sempre piaciuta, e, si sa, nella vita uno che vuole solo divertirsi lo si incontrerà di sicuro. Per cui, dal momento che la storia con questo stronzo finirebbe comunque,  tanto vale levarsi lo sfizio di cantargliene quattro e essere almeno pronte a inchiodarlo con questa frasetta a effetto alle sue responsabilità.

3) E poi c’è la mia frase preferita in assoluto. Nel film Jerry Maguire. Sempre con Tom Cruise e stavolta Renée Zellweger. Tom Cruise si è lasciato con la moglie (Renée Zellweger, appunto) ma si accorge che è innamorato di lei e decide di riprendersela. Così corre da lei e le fa un lunghissimo discorsetto d’amore (10 minuti circa); lei non fiata, lo lascia parlare e alla fine risponde con la celebre battuta: «Mi avevi già convinta al ciao». Ora, diciamo che è difficile trovare un uomo che ammetta di avere torto e parli tre ore per scusarsi, ma nel caso vi capitasse, bé, lo trovo proprio super rispondere: «Mi avevi convinto al ciao».

Ma per farlo dovreste conoscere e aver visto Jerry Maguire.

3 commenti:

  1. Mad, sei giovanissima sia fuori che dentro, suvvia, altro che le 16enni!! E poi, come dimenticare il mitico Beverly Hills 90210? Con Brandon, Dylan e Kelly?? Non sarà stato il massimo della profondità, ma... quanti pomeriggi passati a guardarli!! Attimi che le 16enni di oggi non potranno mai capire :-))

    RispondiElimina
  2. Cara Nicolle, quanto hai ragione... ;)

    RispondiElimina
  3. Quando ho letto il titolo del post ho immediatamente capito dove andavi a parare!!!
    Ma voi ce lo avevate l'album di fugurine di Beverly Hills 90210? Io sì, e mi mettevo anche i vestitini a fiori con la maglietta sotto come quelle pisquane del telefilm. Atrocità di stile di cui per fortuna ho pochi documenti!!!

    RispondiElimina