venerdì 7 dicembre 2012

Ricetta invernale


Un’amica mi ha chiesto la ricetta del polpettone di carne che ho preparato a cena ed eccola qui… (anche se un po’ in ritardo!).

Sulle quantità io vado completamente a caso (a occhio, via), cioè giudico la consistenza con le mani quando lavoro il composto… comunque, direi: 300 grammi di carne trita, 150 di pan grattato e 50 di formaggio parmigiano grattugiato, un uovo, un pizzico di sale e di pepe (se vi va). Lavorate il composto con le mani fino a farne un salsicciotto lungo e grassoccio. Non ci devono essere spaccature, deve essere molto compatto. Se è duro aggiungete un po’ di latte (ma molto poco), se è morbido aggiungere pan grattato. Se lo volete più saporito nelle quantità iniziali diminuite il pan grattato e aumentate un po’ il formaggio, oppure usate il pecorino grattugiato, ma in quel caso attenzione a non abbondare con il sale!
Per la versione light ma sfiziosa vi consiglio di passarlo alla fine nel pan grattato in modo che poi si formi una crosticina attorno. La versione maialina (la preferita da F.!, infatti in genere di questo se ne occupa lui…) invece vuole che si copra interamente il composto con delle sottilissime fette di pancetta (in questo modo il grasso della pancetta lo insaporisce ancora di più).
In forno (usate la carta forno, mi raccomando, si appiccica tutto sennò!), quaranta minuti a 200.

E voilà! Se accendo il forno, in genere lo uso anche per il secondo. Per cui come accompagnamento ho preparato per la mia amica e suo marito carote e finocchi. Li ho tagliati in verticale a fettine, poi li ho conditi con abbondante olio, sale, pepe e maggiorana in un recipiente perché si insaporiscano dieci minuti. Poi in forno a duecento per 45 minuti. Gli ultimi quindici minuti aggiungete parmigiano grattugiato e un po’ di pangrattato (un cucchiaio per entrambi). Gli ultimi cinque minuti accendete il grill così le verdure divengono dorate in superficie.

Allego due immagini trovate su Internet (le più simili  a come realizzo i piatti che ho descritto) ma le sostituirò appena posso con foto degli originali.

Polpettone da mettere in forno in versione light (senza pancetta)

Primo piano di carote e finocchi


Nessun commento:

Posta un commento